I corsi

I gruppi sono suddivisi per età e livelli di apprendimento e seguono un'unica programmazione nelle tre sedi (Sacile, Gaiarine e Orsago).

Ciascun corso prevede un lavoro in gruppo, tenendo presente che nei gruppi numerosi i tecnici sono più di uno e che durante l'anno uno tra gli obiettivi degli insegnanti è valorizzare e individualizzare il più possibile il lavoro. Gli stimoli e le attività proposte sono molteplici proprio per soddisfare tutti i tipi di esigenze.

Il percorso formativo/tecnico garantisce uno sviluppo motorio adeguato attraverso un percorso funzionale che parte dai corsi ludici-motori fino ad arrivare ai settori agonistici.

Infatti il percorso ginnico parte con una fase di gioco e scoperta degli schemi motori di base -GIOCOGINNASTICA- continua con un lavoro misto (artistica e ritmica) per acquisire varie competenze motorie, capacità coordinative e scoprire il lavoro ai grandi e piccoli attrezzi -AVVIAMENTO 1-2-.

Dagli 8 anni in su, la componente tecnica diventa più specifica, privilegiando un settore piuttosto che l'altro. La scelta avviene in base a qualità fisiche,predisposizione e seguendo l'inclinazione personale -INTERMEDIO-.

Proseguendo in maniera ancora più specifica ed aumentando il carico di lavoro ci si avvicina al settore promozionale-AVANZATO- o al SETTORE AGONISMO DI BASE O SPECIALISTICO della ginnastica artistica e ritmica.

Al settore agonistico prenderanno parte quei ginnasti/e che per qualità fisiche, competenze motorie, impegno e atteggiamento sono emersi idonei ai test di valutazione studiati e proposti dagli insegnanti.

Per rendere visibile il percorso ginnico di ogni ginnasta, la società durante il corso dell'anno dà la possibilità ai genitori di poter valutare i progressi del lavoro svolto nelle lezioni, coinvolgendoli in varie attività durante l'anno sportivo:

-Lezione aperta prima di Natale

-Festa Sociale

-Saggio di fine anno

Inoltre per ogni gruppo lo staff tecnico deciderà eventuali partecipazioni a gare/manifestazioni.