COS'E' LA GINNASTICA RITMICA

La ginnastica ritmica è una disciplina olimpica femminile individuale e di squadra che prevede l'utilizzo di 5 piccoli attrezzi, FUNE, CERCHIO, PALLA, CLAVETTE, NASTRO e si avvale di un accompagnamento musicale che caratterizza profondamente questo sport, unendo insieme danza, ginnastica, eleganza e fantasia.

Le caratteristiche di questo sport permettono alle atlete di sviluppare capacità coordinative, reattive, mobilità articolare ed espressività corporea.

Fune

È una corda di nylon con diametro 9 mm e di lunghezza adeguata all'altezza della ginnasta. Può essere saltata in direzioni e modi diversi, lanciata interamente o parzialmente mantenendo la presa su un capo.
Cerchio

Attrezzo di polietilene a sezione rotonda e con diametro 80-90 cm. È rivestito con adesivi colorati e può essere rotolato, lanciato, prillato e saltato in modi e direzioni differenti.

Palla

Il materiale di questo attrezzo è la gomma colorata, ha un diametro di 18 cm e un peso di 400-420 g. P

uò essere palleggiata, lanciata, rotolata a terra e sul corpo creando una perfetta fusione con la ginnasta.

Clavette

Si tratta di due attrezzi perfettamente identici di altezza 46 cm e peso 154 g in materiale sintetico e di tutti i colori. Le clavette possono essere lanciate, battute e utilizzate con maneggi veloci.

Nastro

Attrezzo formato da una bacchetta di plastica o fibra di vetro agganciato a un nastro di rayon lungo 5-6 m di tutti i colori e sfumature. Può essere lanciato, superato e utilizzato per disegnare nell'aria. È l'attrezzo più spettacolare, la difficoltà di esecuzione è data dal tenere il nastro sempre in movimento.