COS'E' LA GINNASTICA ARTISTICA

 

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia femminile sia maschile. L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve seguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazione. Questa disciplina si basa su diversi attrezzi:

Trave

 

 

Su un'asse lunga 5 metri ma di soli 10 cm di larghezza posta ad una altezza di 1,2 metri per la trave alta e circa 40cm, la ginnasta alterna salti, acrobatica ed elementi coreografici dando prova di massima concentrazione, equilibrio e precisione tecnica.
Sulla trave si effettuano elementi acrobatici, elementi ginnici, un giri, equilibri e salti.

 

Parallele asimmetriche

 

 

Si tratta di due staggi in fibra di carbonio posti rispettivamente a 2,4 metri e 1,6 metri da terra, la cui larghezza varia secondo l'altezza della ginnasta.
Senza soluzione di continuità, si eseguono movimenti in sospensione, in appoggio, cambi di posizio

ne e granvolte. L'uscita dall'attrezzo prevede un salto acrobatico avanti, indietro o sull'asse longitudinale.
L'esercizio alle parallele è molto spettacolare e richiede grande forza nella parte superiore

del busto, perfetto controllo del proprio corpo, concentrazione e coraggio.

 

Volteggio

 

Per le ginnaste più evolute eseguono il salto in una piattaforma morbida e larga su cui si possono eseguire salti e volteggi preceduti da una corsa (massimo 25 metri) e una battuta a piedi pari su una pedana elastica.

Per i bimbi più piccoli spesso viene sostituto con dei tappetoni a forma di parallelepipedo di pari altezza per facilitare l'apprendimento della tecnica.

 

Suolo (o Corpo libero)

 

Per l’esecuzione degli esercizi al corpo libero, si viene utilizzata una pedana quadrata, o "quadrato", ampia 12x12 metri. La pedana permette di eseguire salti più ampi ed attutisce l’arrivo dopo le evoluzioni ginniche. Gli esercizio al corpo libero femminile, vengono eseguiti con l’ausilio di una base musicale.

In questo attrezzo si eseguono salti artistici,giri, elementi ginnici di base e salti acrobatici.

E' cosa fondamentale per l'armonia dell'esercizio, collegare gli elementi tra loro attraverso la coreografia.

 

Trampolino

 

Il trampolino è un attrezzo facilitante formato da una rete elastica che permette al ginnasta di aumentare l'altezza dei salti.

Favorisce lo sviluppo dei prerequisiti di base importanti per qualsiasi disciplina sportiva e fondamentali per la coordinazione motoria necessaria all'Acrobatica ed alla Ginnastica Artistica. Permette di lavorare su una vasta gamma di movimenti acrobatici, dai più semplici ai più complessi, combinandoli in sequenza.